Farcomeni Alessio

Statistica Sanitaria
Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria
su appuntamento

Laureato in Statistica (2001) e dottorato in statistica metodologica (2005) presso “Sapienza” Università di Roma. Assegnista di ricerca, Ricercatore e successivamente Professore associato in Statistica Medica (MED/01). Negli anni ha condotto ripetuti periodi di studio e collaborazione scientifica presso università statunitensi, tedesche e greche. Componente del collegio dei docenti della scuola di specializzazione in Nefrologia, e del dottorato in "metodi quantitativi per l'economia e l'impresa" dell'università di Roma3. Si è dedicato allo sviluppo di metodologie statistiche per i test multipli, per la statistica robusta, per l'analisi di dati categoriali, longitudinali, e per la stima di prevalenza e incidenza.Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, è associate editor di 2 riviste scientifiche censite da ISI-Web of Knowledge, Scopus e Pubmed.

Coordinatore di C.I. di Metodologia I del corso di laurea "B" in Medicina e Chirurgia. Svolge attività di insegnamento della statistica medica sia nei corsi di laurea che post-laurea (Scuole di specializzazione, Corsi di Alta Formazione, Master, Dottorati). Attualmente ricopre incarichi presso Corsi di Laurea Magistrale: Medicina e Chirurgia “B” ed “F”; Corsi di Laurea: Tecniche di Radiologia per Immagini e Radioterapia "D".

Curriculum Inglese: