Pietropaolo Valeria

Sanarelli
Piano e stanza:
P2 68-69-70
previo appuntamento via e-mail o telefonico

1984: Laurea in Scienze Biologiche. 1989: Specializzazione in Microbiologia e Virologia. 1990: Collaboratore tecnico. 1993: Funzionario tecnico. 1993: Borsa di Studio FEMS Central Public Health Laboratory, Londra. 2001: Ricercatore confermato, Settore scientifico disciplinare MED/07. 2005 ad oggi: Adjunct Assistant Professor,Temple University’s, Philadelphia, USA. 01/09/2020: Nomina a professore di ruolo di II fascia SSD MED/07
Attività di coordinamento di ricerca presso il Laboratorio di Virologia, Sezione di Microbiologia, del Dipartimento
Linee di ricerca:
1) Studio in vitro della capacità replicativa e dei possibili riarrangiamenti della regione di regolazione di JCPyV in modelli cellulari di infezione.
2) Studio della capacità replicativa di MCPyV in cellule primarie epiteliali bronchiali/tracheali.
3)  Studio dell’Adenovirus 36 nell’obesità, al fine di comprenderne il ruolo nell’adipogenesi.
L’attività scientifica è rappresentata in maniera significativa dalle pubblicazioni su riviste rilevanti nel settore concorsuale 06/A3.

dal 2011: Tecniche di Microbiologia nel Corso Integrato di Tecniche e strumentazione di base nel laboratorio, II anno, I semestre, Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico “A” Medicina e Odontoiatria (2 Cfu).
dal 2011: Microbiologia Clinica CLM “D”, Medicina e Odontoiatria, nel Corso Integrato di “Medicina di Laboratorio I e II”, II semestre, 3° anno (3 Cfu) e nel Corso Integrato di “Patologia Integrata V”, I semestre, 5° anno (1 Cfu).
2014: Batteriologia speciale I - Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia
Dal 2020: Microbiologia e Microbiologia Clinica CLM “D” in Medicina e Odontoiatria, nel Corso Integrato di “Microbiologia”, II semestre, 2° anno (5 Cfu).
Dal 2020: Incarico nel Master di II livello in: VIROLOGIA MOLECOLARE
Dal 2020: Incarico nel Dottorato in: “Molecular Design and Characterization for the Promotion of Health and Well-Being: from Drug to Food”, I semestre, 3° anno.

Attività assistenziale:

1991 ad oggi: attività assistenziale con la qualifica di Dirigente di I livello presso la UOC di Microbiologia e Virologia – SSDC01 nell'ambito della Convenzione Ospedaliera (Policlinico Umberto I).
La sua attività presso la UOC di Microbiologia e Virologia – SSDC01 è rivolta alla:
1) ricerca di agenti patogeni in materiali biologici
2) ricerca microscopica e colturale per micobatteri associata a diagnosi immunologica indiretta (TB-gold) e a diagnosi molecolare per la resistenza ai farmaci
3) diagnosi molecolare e monitoraggio dei Polyomavirus umani BK e JC nei pazienti trapiantati di rene e di midollo osseo e nei pazienti con patologie autoimmuni
4) diagnosi molecolare di COVID-19