Longhi Catia

Sanarelli
secondo piano stanza 2-44
giovedì 11-13

Microrganismi enteropatogeni ed invasività batterica. Studio dell'infezione di cellule intestinali in coltura da parte di batteri adesivi e/o intracellulari facoltativi (Shigella flexneri, Listeria monocytogenes, Yersinia pseudotuberculosis, Escherichia coli).Escherichia coli extraintestinali antibiotico resistenti. Studi relativi alla correlazione epidemiologica tra particolari fenotipi di resistenza di ceppi E. coli, di diversa origine,  con fattori di virulenza, spettro  plasmidico e/o di appartenenza ad un particolare gruppo filogenetico.Coinvolgimento di Escherichia coli uropatogeni nello sviluppo dell’ infiammazione prostatica acuta e cronica. Lo studio si è proposto di chiarire alcuni aspetti ancora irrisolti legati ai meccanismi di infezione della prostata da parte di E. coli uropatogeni (UPEC).Listeria monocytogenes. Studio dell'influenza di diversi segnali ambientali sull'espressione dei principali geni coinvolti nel ciclo di infezione intracellulare e nella resistenza all'ambiente acido di L. monocytogenes; sono stati condotti inoltre studi sull’interazione tra L. monocytogenes e nanoparticelle di diossido di titanio (TiO2 NPs) ampiamente utilizzate nell’industria alimentare in una varietà di prodotti.Attivita’ antimicrobica della lattoferrina. Studio dell'attività antimicrobica della lattoferrina, una glicoproteina appartenente alla famiglia delle transferrine ed in particolare della capacità di questa molecola e di peptidi derivati, di modulare le proprietà invasive di batteri adesivi ed invasivi in cellule intestinali e macrofagiche.Caratterizzazione del microbiota.  Caratterizzazione del microbiota intestinale ed il possibile coinvolgimento delle differenti specie microbiche nell’iniziazione e nella perpetuazione di patologie quali le malattie infiammatorie croniche intestinali  e la malattia celiachia.

• Microbiologia Generale. Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Farmacia e Medicina, “Sapienza” Università di Roma. Polo del Molise -IRCCS NEUROMED.
  • Microbiologia e Microbiologia Clinica. Corso di Laurea in Fisioterapia, Facoltà di Farmacia e Medicina, “Sapienza” Università di Roma. Polo del Molise -IRCCS NEUROMED.
  • Diagnostica Virologica. Scienze e Tecniche di Medicina di Laboratorio I. Microbiologia Clinica. Scienze e Tecniche di Medicina di Laboratorio II. Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Facoltà di Farmacia e Medicina, “Sapienza” Università di Roma. Polo del Molise -IRCCS NEUROMED.
  • Microbiologia Generale e Clinica. Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma (Ospedale S. Andrea).
  • Microbiologia Generale e Clinica. Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma (Centro studi San Giovanni di Dio “FATEBENEFRATELLI”).