Scazzocchio Francesca

Qualifica: 
Ricercatore
Sezione: 
Microbiologia
Edificio: 
CUO15
Piano e stanza: 
2° stanza 28
Orario ricevimento: 
qualunque giorno previo appuntamento
Attività di ricerca: 
  • Studio dei microrganismi e del loro ruolo nelle varie infezioni.
  • Studio dell’attività antimicrobica di sostanze di differente natura ( antibiotici  naturali e di sintesi,  estratti vegetali, disinfettanti etc.) associazioni antimicrobiche ed inibitori di enzimi.
  • Studio  delle varie forme di resistenza batterica, con  particolare riguardo a quelle  mediate da  enzimi inattivanti gli antibiotici, in  batteri Gram-negativi e positivi.
  • Studio sull’incidenza della meticillino-resistenza in ceppi  di   Staphylococcus spp. coagulasi positivi e  negativi in ambienti ospedalieri e comunitari.
  • Resistenze di tipo costitutivo ed  induttivo e loro meccanismi di azione, studio di resistenze crociate,  possibili correlazioni tra genotipi e loro espressione fenotipica .
  • Individuazione di geni responsabili dell’antibiotico resistenza e valutazione epidemiologica della diffusione delle resistenze nelle varie specie microbiche e nei vari ambienti.
  • Studio sulla colonizzazione di biomateriali (protesi e cateteri) da parte di vari microorganismi e  sulle possibilità di inibizione della formazione dei biofilm
Attività didattica: 

Dal 1987-88 commissioni di esami  di Microbiologia ed Igiene del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,  poi del corso integrato Microbiologia ed Anatomia del medesimo corso di Laurea della  Facoltà di Farmacia. Dal 2001 docente della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Facoltà di Farmacia, con l’insegnamento di Microbiologia Clinica con Igiene. Dal 2008-2009 ad oggi  docente in Analisi Microbiologiche nella medesima Scuola di Specializzazione. Negli a.a. 2001-2008  ha insegnato  nella Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia della 1° Facoltà di Medicina Univ. La Sapienza. Nell’a.a. 2003-2004 ha avuto  in affidamento l’insegnamento di Microbiologia per il corso di Laurea in  Tossicologia dell’ambiente, Facoltà di Farmacia. Negli a.a. 2004-2009 ha avuto  in affidamento l’insegnamento di Microbiologia per il corso di Laurea in Informatore Scientifico del Farmaco, Facoltà di Farmacia. Dal 2010 ad oggi è titolare dell’insegnamento di Microbiologia per Scienze Farmaceutiche applicate  Facoltà Farmacia-Medicina Università Sapienza. 

Curriculum Italiano: 
Curriculum Inglese: