Mascellino Mariateresa

Qualifica: 
Ricercatore
Sezione: 
Microbiologia
Telefono: 
0635504547
Telefono Interno: 
70880
Fax: 
0649972628
Telefono cellulare: 
3281685935
Edificio: 
Malattie Infettive
Piano e stanza: 
seminterrato stanza 142
Orario ricevimento: 
martedi 15-16
mercoledi 13-14
Comunicazioni dal docente: 
Sono possibili altri orari di ricevimento da concordare telefonicamente o per e-mail
Attività di ricerca: 

Laurea in Scienze Biologiche e Specializzazione in Microbiologia Clinica presso “Sapienza” Università di Roma. Borsista presso l’Istituto Superiore di Sanità (1973-1974),  Contrattista presso l’Istituto di Malattie Infettive Policlinico Umberto 1° (1975-1980).  Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali  e poi presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive (1981-2014)Ha soggiornato per diversi periodi all’estero: all’Istituto Pasteur di Lione, alla School of Pharmacy University of London , al Columbia Presbyterian Hospital di New York, presso la Gen-Probe e l’UCSD Medical Center University di San Diego (California), all’University of New South Wales (UNSW) di Sidney (Australia), al Trinity College University di Dublino (Irlanda).Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca dal 1997. Partecipante a numerosi progetti di ricerca  dal 1987 (Ricerche di Facoltà e Ateneo).  L’attività di ricerca si è focalizzata  sui seguenti argomenti: antibiotico-resistenza dei microrganismi patogeni , diagnostica   tramite PCR,  Chlamidiae , MRSA (Staphylococcus aureus meticillino-resistente), Helicobacter pylori e virulenza, infezioni correlate ai pacemaker, tecnica della sonicazione nella diagnosi microbiologica delle infezioni dei dispositivi intracardiaci, Candida e candidaemie , Klebsiella MDR  e carbapenemasi produttrici , sinergie in vitro del doppio carbapenemico e associazione di altri antibiotici, Mycobacteriumtuberculosis .Autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche  su riviste nazionali ed internazionali. Reviewer di articoli su riviste (es. JAM) e di  progetti di ricerca del MIUR e di Health and Medical Research Fund di Hong Kong. Editrice di un libro sulle infezioni batteriche e micotiche.  

Attività didattica: 

Docente e coordinatrice di corsi integrati relativi alle Lauree delle Professioni Sanitarie specificamente nei seguenti corsi: corso di Infermieristica presso la sede di Pomezia, corsi di Tecnico di Radiologia Medica e di Tecnico di laboratorio Biomedico presso la Sabina Universitas di Rieti, corsi di Ostetricia, di Infermieristica A e di Tecnico di laboratorio Biomedico presso la sede PoliclinicoUmberto I° di Roma.Ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dal 1981 al 2014.Progetto ERASMUS nell’ambito del Teaching Staff mobility promosso dall’Università “La Sapienza” di ROMA , presso l’Università di DUBLINO TRINITY COLLEGE per lo svolgimento di un ciclo di lezioni agli studenti di Medicina concernente la Microbiologia Clinica, dal 1° al 31 Marzo 2011 e dal 10 al 30 Settembre 2012. 

Attività assistenziale: 

La Dott.ssa Mascellino ha svolto  la sua attività assistenziale dal 1975.  E’ stata responsabile,  dal 1978 al 2008, del Servizio aggregato di  Batteriologia e Virologia(CAU0101) afferente alla 1° Divisione del  Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali. Dal 2009 al 2011 ha svolto la sua attività assistenziale presso il nuovo Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica e Malattie Infettive. Le è stato affidato l’incarico di responsabilità della UOS “Analisi Microbiologiche nel paziente immunocompromesso” (DLC01S1) afferente alla UOC DLC01 (2011-2014).  Il numero medio di prestazioni  effettuate annualmente si è aggirato  intorno alle  8.000 analisi microbiologiche e sierologiche

Curriculum Italiano: 
Curriculum Inglese: