Orsi Giovanni Battista

Qualifica: 
Prof. Associato
Sezione: 
Igiene
Telefono: 
0649914553
Telefono Interno: 
24553
Fax: 
064454845
Edificio: 
CU015
Piano e stanza: 
1° Piano - Stanza P111
Orario ricevimento: 
Tutti i giorni previo appuntamento tramite email
Attività di ricerca: 

Laureato in Medicina e Chirurgia (1987) e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva (1991) presso “Sapienza” Università di Roma. Funzionario Tecnico (1990-2001) e successivamente Professore associato di Igiene generale ed applicata (MED/42) nel Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive. Negli anni ha condotto ripetuti periodi di studio e collaborazione scientifica presso il King's College School of Medicine and Dentistry della University of London. Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica” (docente con requisiti di accreditamento) dal 2004. Componente del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dal 2010. Si è dedicato principalmente all’igiene ed epidemiologia ospedaliera con studi su: sorveglianza delle infezioni ospedaliere, rifiuti sanitari, metodi di sterilizzazione, disinfettanti, disinfezione degli endoscopi, impianti di dialisi, HACCP, controlli ambientali (fisici, chimici e microbiologici), igiene delle acque, anestetici volatili. Ha studiato l'epidemiologia delle setticemie ospedaliere ed il loro costo economico, occupandosi di numerose epidemie ospedaliere, soprattutto da microrganimi multi-antibiotico resistenti, presso vari ospedali. Ha condotto anche indagini epidemiologiche su: polyomavirus BK, Tubercolosi ed immuno-vaccinoprofilassi antitetanica. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche (articoli scientifici in extenso e capitoli di libri), è componente del Board di 3 riviste scientifiche censite da ISI-Web of Knowledge, Scopus e Pubmed.

Attività didattica: 

Presidente del Corso di Laurea di I livello in Infermieristica sede San Giovanni – Addolorata (2005-2015) e precedentemente di quello per Assistenti Sanitari (2001-2005). Coordinatore C.I. di Metodologia IX (Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro) del Corso di Laurea “A” in Medicina e Chirurgia. Dal 1990 svolge attività d’insegnamento, sempre nell’ambito dell’igiene, medicina preventiva ed epidemiologia, sia nei corsi di laurea che post-laurea (Scuole di specializzazione, Corsi di Alta Formazione, Master). Attualmente ricopre incarichi presso Corsi di Laurea Magistrale: Medicina e Chirurgia “A” ed “F”; Corsi di Laurea di II livello: Scienze infermieristiche ed ostetriche; Corsi di Laurea di I livello: Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Corsi post-Laurea: Specializzazione in igiene e medicina preventiva.

Attività assistenziale: 

Dal 1991 ha assunto l’incarico assistenziale come Dirigente medico di I livello presso il Servizio speciale di Igiene e Tecnica Ospedaliera del Policlinico Umberto I, lavorando anche presso il Centro Antirabbico (1991-2004). Dal 2006 a tutt’oggi è Responsabile della unità di responsabilità 2 “Sorveglianza e controllo dei rischi biologici” della unità operativa complessa “Organizzazione e gestione sanitaria”. Dal 2009 è Responsabile del Programma di Epidemiologia delle Infezioni Ospedaliere ed è continuativamente membro del Comitato per le Infezioni Ospedaliere dal 2001.

Curriculum Italiano: 
Curriculum Inglese: