Attività fisica

Italiano

 

L’ATTIVITÀ FISICA AGISCE POSITIVAMENTE SU DIVERSI APPARATI:

OSSA,MUSCOLI E ARTICOLAZIONI: stimola il rimodellamento osseo e ne aumenta la robustezza, migliora la mobilità articolare ed il trofismo muscolare, favorisce la capacità di mantenere sforzi prolungati.
APPARATO CARDIOVASCOLARE: migliora la capacità di trasporto di ossigeno, riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, aumenta il flusso coronarico e conseguenzialmente l’irrorazione cardiaca.
APPARATO RESPIRATORIO: aumenta la capacità vitale (quantità di aria che si riesce ad espirare), riduce la frequenza respiratoria e aumenta il tempo di apnea, potenziando i muscoli della meccanica respiratoria.
SISTEMA NERVOSO: migliora la trasmissione degli stimoli nervosi e la qualità delle informazioni stimolando memoria ed apprendimento, migliora il flusso di sangue stimolando la produzione del fattore neurotrofico cerebrale, o BDNF (da Brain-Derived Neurotrophic Factor), aiuta la gestione dello stress quotidiano.

 

Se desideri  svolgere attività fisica e sportiva, la Sapienza ha attivato una specifica convenzione con il CUS di Roma. Le strutture sono ubicate a San Lorenzo, Tor di Quinto e Baldo degli Ubaldi (http://www.uniroma1.it/sapienza/sport).