Papa Rosanna

Comunicazioni dal docente:
Ricevimento previo appuntamento
Attività di ricerca:

Principali interessi di ricerca:

1.     Studio del ruolo dei biofilm formati da batteri Gram-positivi e Gram-negativi nella patogenesi di infezioni e nella relazione ospite-parassita.

2.     Studio dei meccanismi genetici associati alla resistenza agli antibiotici nei batteri ESKAPE.

3.     Sviluppo di nuovi approcci per la prevenzione della formazione di biofilm e il suo trattamento.

4.     Sviluppo di nuovi modelli sperimentali per lo studio dell’adesione batterica su biomateriali in diverse condizioni di crescita.

5.     Studio dei meccanismi molecolari coinvolti nell’adesione e invasione di cellule batteriche su cellule eucariotiche.

6.     Studio dei meccanismi molecolari alla base della virulenza in batteri Gram-positivi e Gram-negativi

7.     Caratterizzazione molecolare e fenotipica della virulenza in ceppi clinici P. aeruginosa isolati da pazienti con fibrosi cistica.

8.     Identificazione di nuove molecole di origine naturale e/o sintetica in grado di inibire la virulenza batterica

9.     Aspetti molecolari della biologia dei sistemi batterici in ambienti estremi e applicazioni biotecnologiche.

Attività didattica:

-       2019–in corso Insegnamento di Microbiologia, CdS Scienze Farmaceutiche Applicate L-29, Sapienza Università di Roma (6 cfu)

-       2019–2023 Modulo di Biochimica, Insegnamento di Basi Molecolari della Vita, CdS Fisioterapia, corso di Laurea M, Sapienza Università di Roma (2 cfu)

-       2019– in corso Modulo di Microbiologia, Insegnamento di Basi Fisiopatologiche delle Malattie, CdS Infermieristica, Corso di laurea Q - ASL Latina, Sapienza Università di Roma (1 cfu)

-       2019–2023 Attività seminariale (AAF), Insegnamento di Basi Molecolari della Vita, CdS Fisioterapia, Corso di Laurea M, Sapienza Università di Roma (1 cfu)

-       2021–2023 Insegnamento di Microbiologia, CdS Chimica e Tecnologie Farmaceutiche L-29, Sede Latina, Sapienza Università di Roma (6 cfu)

-       2023–in corso Insegnamento di Microbiologia Farmaceutica, CdS Chimica e Tecnologie Farmaceutiche L-29, Sede Latina, Sapienza Università di Roma (8 cfu)

Curriculum Italiano:
Curriculum Inglese: