Webinar "LA MALARIA NELLA TERRA PONTINA: ASPETTI STORICI, MEDICI E SOCIALI", 25/05/2021

25 maggio ore 10-12
Zoom link

INDIRIZZI DI SALUTO (20’)
Luigi Campanella, Presidente del Comitato Scientifico del Museo della Terra Pontina
Manuela Francesconi, Direttore del Museo della Terra Pontina
Giuseppe Bonifazi, Prorettore alle Sedi Decentrate, Sapienza Università di Roma
Carlo Della Rocca, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina
Marcello Barbanera, Presidente del Polo Museale, Sapienza Università di Roma

SESSIONE moderata da Luciano Saso, Prorettore alla Rete UNICA e a l’allenza CIVIS)
Scuola e cultura dove c’era la malaria: Ornella Donzelli, Museo della Terra Pontina (15’)
Mala-Aria: l'antica malattia endemica dell'agro "romano" stigma di una longue durée della medicina, Silvia Marinozzi, Ricercatrice di storia della medicina, Sapienza Università di Roma (15’)
Sfida alla malaria nella Terra Pontina: la nascita dell’Istituto Superiore di Sanità. Enrico Alleva e Daniela Santucci, Istituto Superiore di Sanita’ (15’)
Non solo Covid-19: la malaria, il flagello dell'Africa: Alessandra della Torre, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma (15’)

DISCUSSIONE (30’) La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

Il webinar sarà registrato e il video sarà pubblicato sul sito del Museo della Terra Pontina
Evento organizzato da Luigi Campanella (luigi.campanella@uniroma1.it) e Luciano Saso (luciano.saso@uniroma1.it)