Igiene

La Sezione di Igiene del Dipartimento si interessa da sempre non soltanto del controllo della contaminazione delle grandi matrici ambientali, ma anche di azioni di prevenzione e di sorveglianza epidemiologica della popolazione e di attività di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari.
La Sezione di Igiene è costituita da n. 19 docenti, la maggior parte dei quali afferenti al Settore scientifico-disciplinare MED/42 (Igiene generale ed applicata) ( 4 Professori Ordinari; 6 Professori Associati, di cui 3 abilitati alla I fascia; 9 Ricercatori, di cui 2 abilitati alla II fascia).
 
I principali settori di ricerca sono elencati di seguito.
 
1. Studi e ricerche finalizzati alla descrizione dei fenomeni sanitari relativi sia alla salute della popolazione (malattie infettive e cronico-degenerative e determinanti di salute e malattia) sia all'assistenza sanitaria (prevenzione e cura).
 
2. Studi e ricerche finalizzati alla identificazione dei determinati di salute e malattia, sia di tipo prossimale (fattori di rischio) che di tipo distale (fattori socioeconomici e diseguaglianze).
 
3. Studi e ricerche finalizzati alla valutazione di efficacia e costo-efficacia di interventi sanitari sia ti tipo preventivo che di tipo curativo; rientrano in questo ambito anche le valutazioni di Health Technology Assessment e le analisi della letteratura scientifica in merito ai bias delle evidenze scientifiche.
 
4. Studi e ricerche finalizzati alla programmazione, alla organizzazione e alla valutazione dell'assistenza sanitaria.
 
5. Studi e ricerche finalizzati all'analisi dell'inquinamento delle grandi matrici ambientali (acqua, aria, suolo) e degli alimenti, nonché dei mezzi per il relativo contenimento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma