Qualità
Il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive persegue un continuo miglioramento delle performance relative all’attività di ricerca, con attenzione sul potenziale impatto dei risultati delle ricerche, con particolare riguardo alle aree relative alle specifiche dei SSD afferenti al Dipartimento.
Le politiche per l’Assicurazione Qualità (AQ) della ricerca del Dipartimento sono finalizzate a:
1) stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire,
2) identificare e programmare gli strumenti per il conseguimento di tali obiettivi,
3) monitorare il regolare svolgimento delle attività
4) verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti.
La base di riferimento per l’individuazione della politica per la AQ del Dipartimento è rappresentata dalle specifiche prescrizioni descritte nei Riesami annuali previsti dalla Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
Responsabilità:
Per quanto riguarda l’AQ della ricerca, la struttura organizzativa del Dipartimento è costituita dai seguenti organi e soggetti:
Consiglio di Dipartimento;
Direttore di Dipartimento;
Team Assicurazione Qualità (inclusi i Referenti VQR di Dipartimento per la Ricerca);
Commissione Ricerca
Giunta di Dipartimento;
Segreteria amministrativa
Le sezioni del Dipartimento
Le aree di competenza sono le seguenti:
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo di programmazione delle attività di ricerca, attraverso diversi strumenti di monitoraggio e valutazione elencati e verificati nella SUA-RD, ivi inclusi i riesami annuali e triennali. Il Consiglio promuove e coordina le attività di ricerca, stabilisce l’impiego delle risorse e degli spazi assegnati da utilizzare per la ricerca scientifica; propone il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca; promuove l’istituzione dei Dottorati di ricerca; promuove l’internazionalizzazione della ricerca; approva i programmi di ricerca interdipartimentali; favorisce le richieste di finanziamenti per l’acquisto di grandi attrezzature; approva la stipula di convenzioni, contratti ed atti negoziali.
Il Direttore del Dipartimento è responsabile della qualità della ricerca del Dipartimento. In particolare individua e mette in opera azioni che permettano il raggiungimento degli obiettivi specifici e sovraintende alla compilazione della SUA-RD
Il Team Assicurazione Qualità ha la responsabilità operativa dell’attuazione delle prescrizioni individuate nel Riesame. Coadiuva il Direttore per tutto ciò che attiene agli aspetti tecnico-organizzativi connessi all’assicurazione qualità della ricerca dipartimentale, ivi compresa la redazione della SUA-RD. Predispone e distribuisce ai membri del Dipartimento i documenti (procedure operative, istruzioni tecniche) riportanti le informazioni necessarie per l’adempimento delle prescrizioni definite dal Consiglio, come ad esempio l’aggiornamento dei prodotti della ricerca sulle banche dati (interne all’ateneo, banca dati CINECA). I Referenti VQR di Dipartimento per la Ricerca fanno parte del Team Assicurazione Qualità e affiancano il Direttore nel fornire ai membri del Dipartimento istruzioni e supporto alla gestione dei prodotti della ricerca, con particolare riguardo all’aggiornamento delle banche dati, alla corretta identificazione delle tipologie dei prodotti e al completamento delle schede prodotti.
La Commissione Ricerca di Dipartimento propone l’assegnazione di premi per le migliori pubblicazioni di giovani ricercatori (under 40) e coopera per garantire la visibilità dei migliori prodotti della ricerca dipartimentale, mediante pubblicazione sul sito web del dipartimento.
La Giunta di Dipartimento è l’organo istruttivo che coadiuva il Direttore nello svolgimento delle sue funzioni.
La Segreteria amministrativa è responsabile della gestione e della organizzazione amministrativa del Dipartimento, assicurandone l’esecuzione delle delibere, con particolare riguardo alle azioni previste nel Riesame e nella scheda SUA-RD.
Le Sezioni del Dipartimento sono l’ambito dove si svolge la ricerca dipartimentale. I coordinatori di sezione assicurano il flusso di informazioni e prescrizioni puntuali tra i diversi organi e soggetti sopra elencati e i membri del Dipartimento.