Longhi Catia

Qualifica: 
Prof. Associato
Sezione: 
Microbiologia
Telefono: 
0649914572
Edificio: 
Sanarelli
Piano e stanza: 
secondo piano stanza 2-44
Orario ricevimento: 
giovedì 11-13
Attività di ricerca: 

 
Microrganismi enteropatogeni ed invasività batterica. Studio dell'infezione di cellule intestinali in coltura da parte di batteri adesivi e/o intracellulari facoltativi (Shigella flexneri, Listeria monocytogenes, Yersinia pseudotuberculosis, Escherichia coli).
Escherichia coli extraintestinali antibiotico resistenti. Studi relativi alla correlazione epidemiologica tra particolari fenotipi di resistenza di ceppi E. coli, di diversa origine,  con fattori di virulenza, spettro  plasmidico e/o di appartenenza ad un particolare gruppo filogenetico.
Coinvolgimento di Escherichia coli uropatogeni nello sviluppo dell’ infiammazione prostatica acuta e cronica. Lo studio si è proposto di chiarire alcuni aspetti ancora irrisolti legati ai meccanismi di infezione della prostata da parte di E. coli uropatogeni (UPEC).
Listeria monocytogenes. Studio dell'influenza di diversi segnali ambientali sull'espressione dei principali geni coinvolti nel ciclo di infezione intracellulare e nella resistenza all'ambiente acido di L. monocytogenes; sono stati condotti inoltre studi sull’interazione tra L. monocytogenes e nanoparticelle di diossido di titanio (TiO2 NPs) ampiamente utilizzate nell’industria alimentare in una varietà di prodotti.
Attivita’ antimicrobica della lattoferrina. Studio dell'attività antimicrobica della lattoferrina, una glicoproteina appartenente alla famiglia delle transferrine ed in particolare della capacità di questa molecola e di peptidi derivati, di modulare le proprietà invasive di batteri adesivi ed invasivi in cellule intestinali e macrofagiche.
Caratterizzazione del microbiota.  Caratterizzazione del microbiota intestinale ed il possibile coinvolgimento delle differenti specie microbiche nell’iniziazione e nella perpetuazione di patologie quali le malattie infiammatorie croniche intestinali  e la malattia celiachia.

Attività didattica: 
  • Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07).Corso di Laurea in Fisioterapia I, REGIONE MOLISE -IRCCS NEUROMED.
  • Microbiologia Generale e Clinica (MED/07). Corso di Laurea in Infermieristica, (Ospedale S. Andrea).
  • Microbiologia Generale e Clinica (MED/07). Corso di Laurea in Infermieristica, (Centro studi San Giovanni di Dio “FATEBENEFRATELLI”)
  • Diagnostica Virologica (MED/07). Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, REGIONE MOLISE -IRCCS NEUROMED.
  • Microbiologia Clinica (MED/07). Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, REGIONE MOLISE -IRCCS NEUROMED.
  • Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07). Corso di Laurea in   Fisioterapia I, Roma Azienda S.Camillo Forlanini.
  • Batteriologia (MED/07). Medicina e chirurgia 'C'.
  • Microbiologia Generale, Biotecnologie Microbiche ed Elementi di Microbiologia Medica I (MED/07).  Corso di Laurea in Biotecnologie.
  • Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07). Corso di Laurea in Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere.
  • "Il laboratorio per la sicurezza alimentare” (MED/07). Corso di Laurea in Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere.
Curriculum Italiano: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma