Italiano

Beni e risorse artistico-culturali

Premessa

 

Sapienza fornisce un contributo diretto alla crescita culturale della società attraverso la tutela, gestione e valorizzazione dei propri beni artistici e culturali, messi a disposizione del territorio e della società.


Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.
 
 
 
SCOPRI LE ATTIVITA' DEL DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA E MALATTIE INFETTIVE NELL'AMBITO BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI! 
 
La tua biblioteca con Sapienza: attività di valorizzazione e promozione delle biblioteche scolastiche
 
Descrizione: Il progetto propone di valorizzare il patrimonio bibliografico posseduto dagli Istituti scolastici e di riqualificare le attività di promozione della lettura, attraverso le attività di catalogazione informatizzata e lo sviluppo di percorsi di comunicazione rivolti alle studentesse e agli studenti. Le biblioteche dell’Università metteranno a disposizione personale e risorse per accogliere, formare ed indirizzare, con l’ausilio dei tutors scolastici, gli studenti all’avvio dell’organizzazione e della gestione della propria biblioteca scolastica all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), attraverso il Polo Sapienza (RMS), per partecipare in modo attivo allo sviluppo della già consistente della rete di biblioteche italiane informatizzate. La Biblioteca del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive ha partecipato all’iniziativa fornendo, a 5 studenti del Liceo Morgagni di Roma, abilità catalografiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio bibliografico attraverso l'inserimento del posseduto nel catalogo online.
 
Periodo di svolgimento: 2019-2020
 
Luoghi: Biblioteche Istituti scolastici
 
Soggetti coinvolti: studenti, personale bibliotecario e biblioteche dell’Università, Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
 
Referente attività: Maria Luisa Libutti (Direttrice Biblioteca di Fisica)
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma